WORKSHOP DI ORTICOLTURA NATURALE

Domenica 21 maggio un’intera giornata per imparare come realizzare un orto in piena terra condotto con metodi naturali.

Al mattino, dalle 9,30 alle 12,30, si affronteranno i temi teorici, mentre nel pomeriggio, dalle 14,00 alle 18,30, si metteranno in pratica le tecniche imparate.

Durante il workshop si apprenderanno i principi di Orto in Fiore per coltivare un orto in aiuole senza l’impiego di prodotti dannosi per l’ambiente, per gli ortaggi e per chi li coltiva, nel rispetto del terreno e degli organismi viventi, animali e vegetali; imparando ad utilizzare gli scarti di produzione e le piante spontanee come risorsa e stringendo alleanze con gli insetti e gli animali dell’orto.

I temi affrontati nelle due parti della giornata saranno:

Parte teorica

  • i principi di Orto in Fiore
  • le lavorazioni del terreno
  • la concimazione naturale e il compost
  • la programmazione dell’orto
  • le consociazioni
  • le rotazioni
  • l’irrigazione
  • la pacciamatura
  • i fitopreparati.

Parte pratica

  • preparazione di un’aiuola
  • semine
  • trapianti
  • osservazione di un cumulo di compost
  • realizzazione di un fito-macerato

Il pranzo è parte integrante del corso. Un momento conviviale in cui confrontarsi sulle tematiche affrontate durante la mattinata, immersi nella natura dell’oasi faunistica di Cascina Sant’Alberto. Ma anche un pretesto per parlare di ricette e buona cucina e, perché no, per condividere e assaggiare le pietanze portate. Orto in Fiore mette a disposizione stoviglie e bevande, oltre ad offrire la gustosissima focaccia del forno agricolo. (sulla scheda di iscrizione sarà richiesto di segnalare eventuali allergie, intolleranze o inclinazioni alimentari).

Per chi non riuscisse a partecipare a questo momento può raggiungere il gruppo in Cascina entro le 14.00.

A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno un giardino o anche un piccolo angolo verde dove provare a coltivare ortaggi o che hanno già un orto ma vogliono approfondire le tecniche di orticoltura naturale. Per partecipare al corso non servono conoscenze specifiche né il pollice verde, basta avere un po’ di sensibilità verso le tematiche naturali, curiosità per la coltivazione e tanta voglia di mettere “le mani nella terra”.

Dove si svolge

La mattinata si svolgerà presso il MUSA, Museo Salterio, di Zibido San Giacomo (Mi) in località Moirago, un’officina del gusto e del paesaggio che propone attività di sperimentazione e di ricerca, percorsi di educazione e formazione, nell’ambito della nutrizione e del territorio agricolo.

Il pranzo e la parte pratica si terranno, invece,  presso l’orto di Cascina Sant’Alberto a Rozzano (Mi), un’azienda agricola con oltre 100 ettari di coltivazioni cerealicole attraversata da 22 ettari di bosco. L’area dal 2005, grazie al divieto di caccia sul suo territorio, è diventata un’oasi faunistica provinciale con numerose specie animali presenti.

Chi lo conduce

Chiara Colombini. Sono una naturalista specializzata in progettazione del giardino e del paesaggio, appassionata di tutto ciò che è naturale. Conduco corsi e laboratori didattici di orticoltura, ovviamente, naturale.

Quanto costa

Il costo dell’intera giornata è di 30,00 euro. Per chi si iscrive entro l’8 maggio la quota è di 20,00 euro.

Note

Si consiglia, per la parte pratica, un abbigliamento comodo e adatto a lavorare nell’orto, guanti e stivali. Nell’orto c’è uno spogliatoio, oltre a servizi igienici, a disposizione.

In caso di pioggia il corso si svolgerà ugualmente ma si privilegeranno le attività svolte all’interno della serra. In caso di forte maltempo il corso verrà annullato o posticipato ad altra data.

Come iscriversi

Per iscriversi basta scaricare il modulo di iscrizione compilarlo ed inviarlo a chiara@ortoinfiore.it; per richiedere il modulo via mail o avere ulteriori informazioni potete scrivere una mail sempre a chiara@ortoinfiore.it.
I posti sono limitati, quindi si considereranno le iscrizioni in base alla data di consegna del modulo via mail. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per i curiosi

Se volete capire meglio cosa si farà durante la giornata potete guardare il post del 9 aprile, pubblicato sulla pagina Facebook di Orto in Fiore, con le immagini del precedente workshop!