Chi sono

In 140 caratteri

Sono Chiara una naturalista specializzata in progettazione del giardino e del paesaggio e appassionata di tutto ciò che è Natura e naturale.

La mia infanzia

Sono cresciuta in città ma i miei ricordi sono tutti colorati di verde: le uscite didattiche al Boscoincittà delle elementari, i pomeriggi trascorsi a giocare nei campi dietro casa, le estati passate tra le montagne a girovagare nei boschi con la famiglia, i weekend di escursioni e arrampicate sulle Alpi con gli amici.

Primi passi nel mondo del lavoro

Col passare del tempo questa passione si è tradotta negli studi naturalistici e nella specializzazione in progettazione del verde prima e, in seguito, in un vero e proprio lavoro.
Per diversi anni mi sono occupata di giardini e di piante ornamentali ma l’amore per la Terra e il mangiar sano mi ha portata ad approfondire le tematiche dell’orto condotto con metodi naturali.
I primi esperimenti li ho fatti sul tetto del vivaio in cui lavoravo e poi in un pezzettino di terra ritagliato tra le case di un condominio.

La svolta

Così è arrivata la svolta verso il mondo dell’orticoltura biologica urbana.
Dapprima sui libri poi sperimentando in campo e sul balcone di casa, ho arricchito sempre più la mia esperienza in questo ambito e l’ho messa a disposizione dei bambini delle scuole, dei pensionati che gestiscono gli orti comunali e di gruppi di persone che condividono la passione per l’orto.

Il mio lavoro, la mia passione

Dal 2009 realizzo laboratori per bambini e corsi hobbistici, offro consulenze in orticoltura biologica e mi occupo di progetti legati agli orti urbani e sociali. Per me non è solo un lavoro è parte integrante della mia vita.

L’orto per me è pura vita!

 

Per chiedere altre informazioni scrivimi a chiara@ortoinfiore.it