Recensioni

Corso di orticoltura naturale – Tutti nell’orto 2022

È il secondo anno di fila che io e la mia compagna scegliamo di partecipare a Orto in Fiore. L’esperienza dell’anno scorso ci ha convinti che la strada che avevamo scelto era quella giusta, e quest’anno non abbiamo avuto altro che conferme. La nostra Chiara, con le sue letture introduttive, le sue istruzioni pratiche e la sua partecipazione attiva al lavoro nell’orto ci ha permesso di “tornare” alla terra (e anche alla Terra, con la maiuscola), di riscoprire cose che fanno parte del codice genetico di ogni essere umano, ma che avevamo se non dimenticato, lasciato colpevolmente da parte. La condivisione con altre persone ha arricchito non solo le nostre conoscenze, ma anche i nostri cuori, e quindi non c’è da stupirsi se abbiamo deciso di continuare così, di partecipare ancora anche il prossimo anno. Mentre, sul mio piccolo terrazzo, crescono pomodori, peperoni, fragole, ceci che non mi sarei mai aspettato di vedere ma che dimostrano che, con la giusta guida, tutto è possibile…
Antonio

                                                                                                         ___________________________________

 

Mi sono iscritta al corso di Ortoinfiore con la voglia di trovare uno spazio e un momento di verde e blu nella routine cittadina.
È stata una riscoperta generale, dalla vista al palato, dal tatto delle mani nella terra ai profumi dell’orto.
Grazie a Chiara, alla sua capacita’ di trasmettere passione e rispetto per la natura, e di rendere semplice un sapere complesso.
E grazie a tutti i compagni di questo percorso per la allegria e condivisione. 🙂
Annalisa

 

                                                                                                         ___________________________________

 

Questo non è un semplice corso su “come fare l’orto” è un’esperienza concreta di cosa significa la sinergia tra persone diverse, tra piante diverse, che si incontrano, si mescolano e alla fine co-esistono e convivono. Tanti spunti e suggerimenti utilissimi che ho messo in pratica nel mio orto. Chiara è una persona speciale
Diego

 

 

 

Corso di orticoltura naturale – Tutti nell’orto 2021

Mi sono iscritta al corso per questioni professionali.
Lavoro in un nido e volevo accrescere le mie competenze in ambito naturalistico.
In realtà mi sono accorta durante il corso che l’esperienza è andata ben oltre la curiosità professionale.
Fare un orto sinergico ha a che fare con il senso della vita: se ti prendi cura di un seme ci sono molte possibilità che cresca e dia frutti, se conosci e rispetti il terreno ed intervieni su di esso il meno possibile, questo ti restituirà in abbondanza il risultato della tua cura.
Chiara ci ha insegnato tutto questo, con competenza e saggezza, mescolando nozioni tecniche a suggestioni filosofiche con la discrezione e la grazia che la contraddistinguono.
Ci ha accompagnato in questa avventura umana portandoci alla consapevolezza che siamo una cosa sola con la terra.
Al termine del corso il nostro orto è diventato un meraviglioso giardino dove regna l armonia tra elementi naturali ed umani.
Ve lo consiglio vivamente perché, come ci ha insegnato Chiara attraverso una delle sue tante letture: “Se vuoi essere felice per tutta la vita, coltiva un giardino “
Grazie Chiara per i tuoi insegnamenti
Barbara

                                                                                                            ___________________________________

 

Quando abbiamo valutato di iscriverci a Orto in Fiore, Antonio e io eravamo un po’ perplessi: “saremo troppo vecchi, troppo imbranati, troppo musoni per questa cosa?” Be’ no, il corso è davvero adatto a tutti, come ci aveva assicurato Chiara, e penso che porti ognuno a dare il meglio di sé. Abbiamo imparato a progettare, preparare, accudire l’orto. E man mano, increduli, abbiamo colto i prodotti del nostro lavoro, compreso lo zafferano che da bulbo legnoso, passando per splendido fiore, ora sta a riposare prima di esser pronto per un risotto speciale.
L’orto è sinergico non solo per le interazioni che si creano tra ortaggi, fiori e preparati, ma anche per lo scambio che avviene tra i componenti del gruppo, che lavorano a stretto contatto e in collaborazione. La dimensione sociale è stata la più sorprendente, ormai il piacere di ritrovarci è pari quello di lavorare la terra e imparare cose nuove. Ho il sospetto che tutto derivi da Chiara, che nella mia testa è l’anello di congiunzione tra Mary Poppins, Piero Angela e il Corsaro Nero. Ultimamente abbiamo iniziato a chiamarla Maestra, non perché siamo regrediti a tal punto – anche se in alcuni momenti l’impressione gita scolastiche è forte – ma perché ci sta davvero insegnando tanto e non solo di orticultura: la forza scorre potente in lei e ce la trasmette.
Spettacolare l’area di Cascina Sant’Alberto che ospita il corso: si tratta di un’ampia oasi protetta, con grandi prati, alberature e coltivazioni (compreso noci per il nocino e luppolo per la birra!), fiori e canali, che offre sempre qualche sorpresa anche faunistica; senza dimenticare il pane e la focaccia celestiali che vi si produce.
Sta di fatto che dopo il corso estivo ci siamo iscritti a quello autunnale, e ora siamo pronti, insieme a gran parte del gruppo, a proseguire questa avventura!

Gra

                                                                                                         ___________________________________

 

Si è appena concluso il corso primaverile e già non vedo l’ora di tornare! È stata un’esperienza di grande valore, ho imparato moltissime nozioni di orto naturale subito applicate sul campo, tanto da arrivare, di volta in volta, da un campo di terra a un giardino – orto ricchissimo di colori e verdure che ancora raccoglieremo! Abbiamo imparato moltissimo, con un clima di gioiosa collaborazione, entusiasmante scoperta, un poco di fatica ‘sana’, quella che scarica la tensione e fa sentire appagati, molta soddisfazione oltre ogni mia aspettativa e un piacere di ritrovarsi, coesi, a imparare e mettere in pratica. Mi ha trasmesso moltissimo Chiara, e la ringrazio. Primo su tutti mi ha passato il profondo amore che la anima per la natura e il necessario rispetto che ne consegue, e il rispetto per tutti. Mi sono molto divertita, tra progettazioni colorate, macerati più o meno puzzolenti, semenzai cullati a casa e mostrati con orgoglio nell’incontro online quando proprio non si poteva andare, la gioia di rivedersi e subito mettersi a strappare malerbe, focaccia di metà mattina.
Un bellissimo gruppo, ognuno così diverso ma fondamentale per creare questo insieme bellissimo…. Proprio come il nostro orto!…… Ci siamo iscritti praticamente tutti al corso autunnale 😁😁😁

Elisabetta

                                                                                                               ___________________________________

 

 

La mia partecipazione al corso di Chiara ha confermato che non c’è nessun limite alla conoscenza, che anche alla mia età si può ancora imparare tantissime cose ed incontrare tante persone splendide, e quindi ringrazio Chiara per avermi dato tutto questo e per essere quello che è una persona vera.😍

Lia

 

                                                                                                            

Corso di orticoltura naturale – Tutti nell’orto 2019

 

Esistono un prima e un dopo. Prima e dopo aver conosciuto Chiara e il suo Orto in Fiore. Prima non sapevo nulla di semine, lune, rotazioni e combinazioni produttive di ortaggi e fiori, di lombrichi, di terreno, di terra, di fango, sole e acqua, di macerati e decotti… Non sapevo che, oltre all’orto, avrei coltivato anche nuove amicizie con persone straordinariamente affini. Non conoscevo il sapore dolce delle fave quando sono appena raccolte. Ora so tutte queste cose e ho in più la voglia e la curiosità di scoprirne altre. E ho anche il mio orticello che nel suo piccolo mi rifornisce non solo di endorfine. Grazie Chiara! Grazie per la passione sapiente e serena nei confronti della natura che sai trasmettere agli altri.

Titti

                                                                        ___________________________________

 

Frequentare Orto in fiore in questi mesi è stato per me bellissimo! I sabato mattina nell’orto con Chiara e tutti i miei compagni di avventura sono stati un toccasana: imparare, fare, divertirsi, scambiarsi opinioni, condividere esperienze…e tanto altro. Chiara è prima di tutto una bellissima persona, sempre disponibile e con il sorriso. E’ un’insegnante competente e appassionata, sempre pronta a spiegare e ri-spiegare. Grazie al corso, il mio orto estivo è cresciuto rigoglioso e rigorosamente naturale. Non potevo non frequentare quindi anche la versione autunnale 2019! Ci rivediamo a settembre! 

Enza

                                                                          ___________________________________

 

Bellissima esperienza, spinta dalla curiosità innata e dall’interesse verso l’orticoltura, si è rivelata un’ottima occasione per arricchire il mio bagaglio di conoscenze nel campo oltre che di persone nuove molto affini a me. Chiara, la nostra insegnante, è proprio una bella persona, ricca dentro e fuori, molto preparata in materia, si vede che ama quello che fa e lo trasmette ai suoi allievi. Consiglio a tutti questa affascinante avventura di riscoperta di se stessi e delle cose semplici, quasi un ritorno al passato! Grazie Chiara, sei mitica! con affetto Gioia

Gioia

                                                                           ___________________________________

 

Chiara è un’insegnante appassionata, divertente e sempre disponibile.
Ho imparato molte cose seguendo il suo corso e conosciuto persone fantastiche. Un ottimo modo per riprendere una relazione con la natura!
Una miriade di stelle!

Cristina

 

Corso di orticoltura naturale – Tutti nell’orto 2018

Una bellissima esperienza,che mi ha arricchita a livello di cultura agricola ma soprattutto a livello umano e personale.
Osservare la natura a partire dalla sua fase dormiente in inverno,vederla risvegliarsi con la primavera e arricchirsi in estate,mi ha insegnato ad amare ancora di più la ns Madre Terra,a rispettarne i tempi e i ritmi.
Grazie a Chiara per tutto l’impegno e l’insegnamento profuso a piene mani,nel corso dei mesi e grazie ai miei compagni di avventura!

Giada

                                                                              ___________________________________

 

Grazie a quanto ci ha insegnato Chiara quest’anno con mia figlia Virginia siamo finalmente riusciti ad avere un nostro orto che continua a darci ortaggi a gogo, una bella soddisfazione!!!
Ottimi anche i suggerimenti sui macerati per aiutare le piante nella crescita e per eliminare i parassiti, poi le consociazioni e le rotazioni…cose ce non sapevamo.
Ed è anche bello essere in un gruppo che ti aiuta quando hai un dubbio o un problema.
Complimenti!!!

Fulvio

                                                                              ____________________________________

 

 

Un corso consigliatissimo sia a chi ha un pezzo di terreno da poter coltivare, sia a chi voglia farlo su un balcone, grazie a Chiara le mie piante non muoiono più e con mio papà siamo anche riusciti a creare un orto bello, naturale al 100% e produttivo. Bellissimo il gruppo che si è creato! Grazie a Chiara per la sua gentilezza, preparazione e per i preziosi consigli!!

Virginia

 

                                                                              ____________________________________

 

Un super corso! Chiara è una persona squisita, coltivi idee, frutti della terra e amicizie. Buoni consigli da tenere a mente è stata una bella esperienza.

Monica

 

 

                                                                              ____________________________________

 

Frequentare il corso organizzato e condotto da Chiara è stata una bellissima esperienza che mi ha dato la possibilità di stare a contatto con la natura, imparare tante cose nuove e conoscere persone appassionate di orticoltura. Ripeterò certamente l’esperienza. Grazie Chiara per la tua professionalità e pazienza.

Katia

                                                     

                                                                             ____________________________________

 

Bellissima esperienza.

Un modo nuovo ( o antico) di coltivare in armonia con la natura senza essere troppo integralisti.

Marinella

                                                           

                                                                            ____________________________________

 

Tutto quello che ho imparato su come gestire un orto me lo ha insegnato Chiara. Brava anche nel creare un bel clima tra i partecipanti. Consiglio senza dubbio il suo corso.

Marco

Corso di orticoltura naturale – Tutti nell’orto 2017

 

Un’esperienza bellissima, Chiara precisa e molto professionale nelle spiegazioni…sempre col sorriso.

Compagni di Orto meravigliosi…..non mi farò sfuggire i prossimi appuntamenti.

Grazie Orto….mi hai donato moltissimo

Cristina

                                                                               ____________________________________

 

E’ stata un’esperienza arricchente da tutti i punti di vista!! 

Chiara un’insegnante paziente e una presenza meravigliosa.

Jane

 

 

Corso di orticoltura naturale – Tutti nell’orto 2016

 

Un corso non solo di avvicinamento alla terra, ma soprattutto di approfondimento al tema dell’agricoltura sostenibile. Ottima possibilità di imparare a creare, coltivare e manutenere dei bancali coltivati oltre che entrare in sinergia con tutto ciò che ci circonda ed imparare nozioni e informazioni riguardo le specie, la convivenza tra loro e con gli animali che vivono in quelle terre. Consigliatissimo non solo a chi è estraneo a questo mondo ma anche a chi ha voglia di imparare di più. Chiara ottima e precisa mentore, sempre pronta a dispensare i suoi utilissimi consigli e bravissima a creare gruppi uniti anche fuori dal campo. Mi manca già

Elisabetta

 

____________________________________

 

L’esperienza con Orto in Fiore è stata fantastica! Mettere le mani nella terra, raccogliere i frutti del proprio lavoro, condurre un orto rispettando i cicli della natura, delle piante spontanee e degli altri esseri viventi come parte del sistema è stata una vera soddisfazione. E farlo in compagnia di bellissime persone e di un’insegnante competente e ispirata ha reso queste giornate nell’orto davvero indimenticabili. Un corso da fare e da rifare!!!

Margherita

____________________________________

 

 

Questo corso è sicuramente stato un’esperienza importante, l’immergersi totalmente nella natura e nei suoi ritmi.

Ha permesso di accrescere una consapevolezza del naturale ciclo delle cose ed e’stato uno stimolo a considerare il rapporto tra il tempo, l’impegno, la pazienza e i risultati.

Grazie Chiara!

Antonietta

 

Workshop di orticoltura naturale – Domenica nell’orto 2019

Ho partecipato ad una domenica di corso sull’orto autunnale ed è stata un’esperienza bellissima!!!!
Ora sono alle prese con la progettazione del mio orto sul balcone che avvierò a breve e sono accompagnata da tutti gli appunti presi e dal materiale meraviglioso e fatto benissimo che Chiara ci ha lasciato!
Non vedo l’ora ripartano i corsi per partecipare a tutte le altre iniziative.
Chiara è bravissima, appassionata, chiara e competente.
Grazie, grazie, grazie!
È stata una bellissima giornata, grazie anche ai compagni di corso, è sempre bello condividere esperienze di questo tipo, confrontarsi, conoscersi, pranzare insieme condividendo il cibo…

Claudia

                                

Workshop di orticoltura naturale – Domenica nell’orto  2018

 

Si impara tanto e ci si diverte!

Una bellissima esperienza.

Grazie a Chiara, capace di trasmettere dedizione, attenzione e gioia!

Alessandra

                                                                                                                                  

                                                                              ____________________________________

 

Un approccio all’orto che si adatta a tutti e che permette di incontrare compagni di semina con cui condividere e ridere!

E Chiara ci sa raccontare con leggerezza e precisione tutta quella tecnica ancestrale del coltivare!

Un workshop utile per chi vuole imparare le basi di un orto rispettoso della natura! 

Virginia

 

                                                                              ____________________________________

 

Brava Chiara nelle spiegazioni chiare e semplici, con una bellissima parte pratica.

Ho imparato tante cose nuove.

Non vedo l’ora della prossima domenica insieme.

Federica

 

 

Laboratorio didattico di orticoltura naturale – Bimbi in orto 2018

“E’ stato bello per me bimba di città scoprire l’orto e mettermi alla prova seminando piante e verdure. Fantastica la pozione magica contro gli insetti cattivi!”

Emma

                                                                              ____________________________________

“Mio figlio Jacopo è iscritto a questo bellissimo progetto che sabato 16 con dispiacere finirà.
Lui felicissimo ogni volta che arriva il giorno dell’incontro.
Credo sia una occasione importante per riportare i bambini a contatto con la natura, per conoscerla e rispettarla. Hanno l’occasione di stare all’aria aperta in luogo sicuro , tranquillo e la possibilità di sporcarsi le mani toccare realmente la terra…senza avere paura delle conseguenze.
Si crea comunque un bel gruppo con i bambini.
Gli adulti che li guidano sono molto attenti, competenti e coinvolgenti con tutti loro…
Lo consiglio sicuramente!!!”

Laura, mamma di Jacopo

                                                                              ____________________________________

“Mia figlia Gaia ha partecipato al progetto orto in fiore il sabato pomeriggio, esperienza fantastica si è divertita molto stando a contatto con la natura, animali e amici , Grazie di cuore Chiara per questa bellissima avventura.”

Valeria, mamma di Gaia

                                                                              ____________________________________

“Mia figlia ha partecipato al laboratorio bimbi in orto e questo sabato faremo insieme l’ultimo incontro! Si è divertita tantissimo ed è stata per lei un’esperienza unica…. grazie Chiara!”

Monica, mamma di Noemi

                                                                              ____________________________________

“Bellissima esperienza, Chiara è molto coinvolgente. Mio figlio si è molto appassionato. Ora anche casa nostra è un orto rigoglioso. Esperienza da ripetere, mi prenoto per l’anno prossimo.”

Isabella, mamma di Leo

                                                                              ____________________________________

“Buongiorno mia figlia Matilda ha partecipato a questo bellissimo progetto con grande entusiasmo e divertendosi molto! Grazie veramente Chiara per la disponibilità e dedizione! Straconsigliato!”

Alessia, mamma di Matilda

                                                                              ____________________________________

“Bellissima esperienza per mio figlio che ha partecipato a Bimbi in Orto e che, pur di stare a contatto con la terra, sfida la sua allergia ai pollini 🙂
Brava Chiara, corso ben strutturato.”

Cinzia, mamma di Francesco

                                                                              ____________________________________

“Ho iscritto mia figlia al corso tenuto nella cascina di vivai natura ed è stata una esperienza bella e istruttiva, consigliatissima!”

Valentina, mamma di Sofia

                                                                              ____________________________________

“È stata un’esperienza molto positiva per mio figlio che ha appreso in cascina e messo in pratica a casa. Grazie!!”

Donatella, mamma di Christian