Cos’è Orto in Fiore

Orto in Fiore è come un bosco carico di fiori e di frutti. Il terreno è soffice e protetto, ricco di humus e di animali. Gli ortaggi crescono nel rispetto dei propri spazi e tempi di sviluppo e in sintonia con gli altri ortaggi. Gli interventi dell’uomo sono minimi e rivolti alla prevenzione delle malattie.

Orto in Fiore è un vero e proprio ecosistema naturale, protetto da siepi che diventano rifugio per gli animali utili e richiamo per gli insetti impollinatori. In Orto in Fiore gli ortaggi crescono assieme alle erbe spontanee che sono impiegate come concime, per la difesa dai parassiti, come protezione dagli agenti atmosferici e, perché no, anche come cibo. In Orto in Fiore gli ortaggi crescono più vigorosi, più sani e più gustosi.

Orto in Fiore è pura vita! Dalla terra ricca di vita crescono piante vive che ci fanno vivere.

Ma non solo, Orto in Fiore è molto di più di un pezzo di terra che produce frutti. Orto in Fiore è contatto con la Terra, costanza degli interventi e fatica. Ma Orto in Fiore è anche soddisfazione nel vedere germogliare e crescere le piantine, è gusto di assaporare la fragranza e la genuinità dei frutti. E diventa ancor più appagante quando si condivide questa passione con altre persone, le fatiche si dimezzano e le gioie si amplificano.

Orto in Fiore è un “luogo” privilegiato in cui ritrovare la bellezza della Natura che ci circonda: prendersi cura di nuovi germogli, veder fiorire e fruttificare le piante coltivate, assaporare i frutti raccolti, incontrare insetti, uccelli e altri animaletti selvatici.

Orto in Fiore è gioia, soddisfazione e speranza nel creare un ambiente futuro migliore.

Orto in Fiore può essere realizzato a casa, in città, in classe, nel giardino scolastico, ovunque ci sia amore per la Natura, voglia di fare e fantasia!

Buona semina e Buon raccolto!