A tu per tu nell’orto, il servizio di consulenza personalizzata

Consulenza personalizzata nell'orto

A tu per tu nell’orto” è il servizio di consulenza personalizzata di Orto in Fiore dedicato a te. Sono tre ore di chiacchierata in cui scoprirai come realizzare un orto naturale e sperimenterai in prima persona le attività di progettazione, realizzazione e gestione di un orto. Un servizio su misura per chi ha poco tempo ma tanta voglia di fare orticoltura in maniera naturale!

E’ la consulenza che fa per te?

Vuoi imparare le tecniche di orticoltura naturale ma non hai tempo di seguire il corso semestrale “Tutti nell’orto” o i workshop della domenica? Hai un orto o un piccolo appezzamento e vorresti sapere come progettare le tue aiuole e gestirle in modo naturale? Allora questa consulenza fa al caso tuo!

Di cosa parleremo?

Nella prima parte dell’incontro parleremo di questi argomenti:

  • i principi di Orto in Fiore: esporrò quali sono i dieci passi da seguire per realizzare un orto naturale nel rispetto del terreno, delle piante e degli animali
  • le tecniche agricole naturali: introdurrò la concimazione, le lavorazioni e la protezione del terreno, le consociazioni, le rotazioni, l’irrigazione, la difesa naturale degli ortaggi e le fasi lunari

Quali attività faremo?

In serra ci occuperemo delle semine e, se la stagione lo permette, anche dei trapianti.
In campo osserveremo o sperimenteremo:

  • il cumulo di compost come concime naturale
  • la preparazione del terreno in piena terra o in contenitore
  • la pacciamatura come protezione del terreno
  • le semine e, se la stagione lo permette, i trapianti
  • le consociazioni tra ortaggi, fiori e aromi
  • la preparazione di macerati

Attorno al tavolo progetteremo un’aiuola sinergica (se vuoi una delle tue!), assaggeremo la focaccia del forno di Cascina Sant’Alberto e sorseggeremo una tisana alla erbe.

Dove si svolge?

La consulenza si svolge nell’orto presso Cascina Sant’Alberto, un’azienda agricola con 100 ettari coltivati a cereali antichi alternati a prati stabili e circondata da 22 ettari di fasce boscate a protezione dell’intera area. L’area dal 2005, grazie al divieto di caccia sul suo territorio, è diventata un’oasi faunistica provinciale con numerose specie animali presenti.
Ad aspettarti ci sarà un orto sinergico in cui osservare le consociazioni, una serra in cui provare a fare semine e trapianti e i prati da cui raccogliere le erbe per preparare i macerati.

Chi tiene la consulenza?

Io sono Chiara, una naturalista specializzata in progettazione del giardino e del paesaggio, appassionata di tutto ciò che è naturale. Mi piace la terra, stare all’aria aperta e condividere la mia passione insieme a nuovi amici.

Quanto costa?

La consulenza costa 120 euro. Ma se richiedi il servizio per primo, questo mese, riceverai lo sconto del 20%.

Cosa comprende il servizio?

Il servizio di consulenza comprende:

  • 3 ore di consulenza
  • introduzione teorica e sperimentazione pratica delle tecniche di orticoltura naturale
  • la “Dispensa di Orto in Fiore” degli argomenti trattati, in formato digitale
  • le schede pratiche su semine, consociazioni e rotazioni
  • bustina mix di fiori della biodiversità
  • bibliografia con testi di approfondimento
  • e un assaggio della buonissima focaccia di Sant’Alberto

Quando puoi venire?

L’orto è aperto su appuntamento da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 12.30 alle 15.30. Se non puoi partecipare in questi orari contattami e ci mettiamo d’accordo su un’altra fascia oraria. I mesi in cui è attiva la consulenza sono marzo, aprile, maggio, giugno e settembre, ottobre.

Come puoi iscriverti?

Se hai bisogno di altri chiarimenti sulla consulenza o vuoi fissare un appuntamento contattami scrivendo nell’oggetto “A tu per tu nell’orto” e lascia la tua richiesta.

Vuoi il progetto del tuo orto già confezionato?

Se hai già un orto o un appezzamento di terra e preferisci affidarti ad un esperto per la sua progettazione e programmazione stagionale puoi richiedermi un preventivo. Contattami e segna nell’oggetto: “Un orto da progettare”.