SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO “TUTTI NELL’ORTO” 2018

Il 3 febbraio 2018 siamo pronti per ripartire con una nuova edizione, la terza, del corso “Tutti nell’orto”, un corso – laboratorio di orticoltura naturale.

Come la stagione appena conclusa, durante il corso potrai conoscere le tecniche di orticoltura naturale e sperimentarle in campo. Insieme ai tuoi nuovi compagni di orto condividerai il progetto e tutti i lavori che serviranno per la realizzazione dell’orto sinergico: dalla semina al raccolto.

Se vuoi partecipare o saperne di più puoi curiosare tra le foto e gli articoli delle due precedenti edizioni. Trovi le foto sulla pagina Facebook di Orto in Fiore, mentre gli articoli li puoi leggere seguendo questi link: “Tutti nell’orto -2016” e “Tutti nell’orto -2017”, assieme alle recensioni di chi ha già partecipato.

Intanto ti racconto meglio come è organizzato il corso e la novità di quest’anno!

Come è strutturato il corso

Sono dodici incontri, con cadenza quindicinale (eccetto i primi due incontri), dal 3 febbraio al 30 giugno 2018. Si terranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30, con alcune variazioni di orario durante l'estate.
Se decidi di iscriverti, tu, insieme agli altri partecipanti, sarai supportato in tutte le fasi, dalla preparazione del terreno alle semine in serra e in pieno campo, fino alla raccolta. Nel primo incontro, teorico, introdurrò i concetti di agricoltura naturale e spiegherò il metodo che seguiremo in campo. Negli incontri successivi, direttamente nell'orto, approfondiremo gli argomenti teorici e li metteremo in pratica.
Assieme agli altri partecipanti ti prenderai cura dell'orto durante i cinque mesi di corso, dividendoti con loro i compiti, aiutandovi nelle fasi più impegnative ma, soprattutto, condividendo i frutti del vostro lavoro! Per questo potrai frequentare l’orto quando vorrai, anche in settimana o nei weekend senza lezione, per vivere l’orto giorno dopo giorno e per tutta l’estate potrai raccogliere gli ortaggi che via via matureranno.

Di cosa parleremo a lezione

Nella lezione di apertura e all’inizio di ogni incontro nell’orto tratteremo questi argomenti:

  • le agricolture no-till: confronteremo i metodi applicati in agricoltura biologica, biodinamica, sinergica e selvatica
  • i principi di Orto in Fiore: esporrò quali sono i dieci passi da seguire per realizzare un orto naturale nel rispetto del terreno, delle piante e degli animali
  • le tecniche agricole naturali: approfondiremo la concimazione, la protezione del terreno, le consociazioni, le rotazioni, la difesa naturale degli ortaggi e le fasi lunari.

Quali attività faremo in campo

In campo sperimenteremo:

  • la progettazione delle aiuole
  • la preparazione del terreno
  • la preparazione del compost come concime naturale
  • la pacciamatura come protezione del terreno
  • le semine e i trapianti, sia in serra sia in pieno campo, secondo il calendario lunare
  • le consociazioni tra ortaggi, fiori e aromi
  • la preparazione di fitopreparati
  • la raccolta

e organizzeremo la festa di chiusura!  😉

E’ il corso che fa per te

“Tutti nell’orto” fa per te se ti piace stare all’aria aperta e a contatto con la terra; se hai il pollice verde, bianco o nero e sei curioso di sperimentare cose nuove; se vuoi condividere la tua voglia di fare orto con altri appassionati come te.

Dove si svolge

L’inaugurazione del corso si terrà sabato mattina 3 febbraio presso il Musa, il museo del gusto e del paesaggio, a Zibido San Giacomo.
L’orto invece si trova a Rozzano presso la Cascina Sant’Alberto, un’azienda agricola con 100 ettari coltivati a cereali antichi alternati a prati stabili e circondata da 22 ettari di fasce boscate a protezione dell'intera area. L'area dal 2005, grazie al divieto di caccia sul suo territorio, è diventata un’oasi faunistica provinciale con numerose specie animali presenti.

Chi lo conduce

Io sono Chiara, una naturalista specializzata in progettazione del giardino e del paesaggio, appassionata di tutto ciò che è naturale. E, come te, mi piace la terra, stare all’aria aperta e condividere la mia passione insieme a nuovi amici.

Quanto costa

L’intero modulo costa 180 euro ma puoi ricevere uno sconto di 40 euro se:

  • regali il corso ad un amico per Natale
  • ti iscrivi entro il 6 gennaio 2018 (prorogato fino al 10 gennaio 2018)
  • porti un amico
    Gli sconti non sono cumulabili.

Cosa comprende il corso

  • 3 ore di corso introduttivo
  • 33 ore di sperimentazione pratica nell’orto con approfondimenti teorici
  • slide della presentazione di apertura
  • dispense digitali degli argomenti trattati
  • schede pratiche su semine, consociazioni, rotazioni
  • bustina mix di fiori della biodiversità
  • bibliografia con testi di approfondimento
  • e un assaggio della buonissima focaccia di Sant’Alberto!

Il calendario

3, 10 e 24 febbraio
10 e 24 marzo
7 e 21 aprile
5 e 19 maggio
2, 16 e 30 giugno

Gli incontri si terranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30. Le date e gli orari potranno subire delle modifiche in base all’andamento stagionale.

La novità della stagione 2018: diventa Tutor dell’orto!

Quest’anno c’è una novità in più rispetto alle edizioni precedenti.
Se hai del tempo libero da mettere a disposizione e hai voglia di vedere più da vicino le attività quotidiane dell’orto puoi frequentare il corso con il 50% di sconto e seguire giorno dopo giorno le fasi di crescita delle piante e le trasformazioni dell’orto.
Il Tutor dell’orto dovrà seguire i progetti delle aiuole, aggiornare le semine e i lavori da fare durante gli incontri; controllare il semenzaio fino ai trapianti ed irrigare l’orto prima del ripristino dell’impianto di irrigazione. Bastano un paio d’ore per due giorni a settimana.
Se vuoi candidarti a Tutor compila questa scheda, poi ci sentiremo telefonicamente per discutere la candidatura.
C’è posto per quattro Tutor!

Come puoi iscriverti

Se hai bisogno di altri chiarimenti sul corso contattami, se invece è tutto chiaro e vuoi iscriverti inserisci Nome e E-mail nei campi sottostanti, clicca sul bottone e riceverai il link dove scaricare il modulo di iscrizione.

Name *

Email *